TinyDropdown Menu TUTTOSOCIAL: Qual’è l’origine dei nomi delle squadre di calcio? Scopri quello della tua squadra del cuore!!

sabato 30 marzo 2013

Qual’è l’origine dei nomi delle squadre di calcio? Scopri quello della tua squadra del cuore!!



La grande maggioranza dei nomi si rifà ai luoghi d’origine (città o quartiere) delle squadre stesse. All’estero vige la stessa regola, anche se le variazioni sembrano più frequenti. Ecco una breve carrellata tra i nomi italiani ed esteri più curiosi.






  • Ajax (Olanda). Il nome trae origine da quello del guerriero greco Aiace, celbrato nell’Illiade di Omero e secondo nelle armi solo ad Achille. L’Ajax era la squadra del ghetto di Amsterdam e, ai tempi della Seconda guerra mondiale, quasi tutti i suoi giocatori furono deportati ad Auschwitz.

  • Atalanta (Italia). I 5 giovani soci fondatori della squadra di calcio bergamasca (nel 1907), appassionati di studi classici, per il nome decisero di ricorrere alla mitologia. La scelta cadde su “Atalanta” : la bellissima e velocissima ninfa greca, allevata da un’orsa, che divenne esperta cacciatrice e imbattibile nella corsa, tanto da diventare simbolo della velocità. 

  • Bayer Leverkusen (Germania). E’ la multinazionale chimico-farmaceutica Bayer, produttrice della celebre Aspirina, la “madrina” del club tedesco. La squadra nacque nel 1904 proprio come dopolavoro per i dipendenti dell’azienda di Leverkusen. 

  • Borussia Dortmund (Germania). Nel 1909, un gruppo di giovani cattolici della parrocchia “Trinità” di Dortmund fondò un club calcistico. Obbiettivo : ribellarsi al cappellano Hubert Dewald, contrario a tale pratica sportiva. Borussia era l’insegna di una fabbrica di birra, con annessa birreria, frequentata dai giocatori. 

  • Internazionale (Italia). L’Internazionale Football Club fu fondata il 9 marzo 1908 a Milano da membri “dissidenti” dell’allora Milan Cricket & Football Club (oggi A.C. Milan). Il nome deriva dalla volontà dei soci fondatori di accettare giocatori non solo italiani (come il Milan), ma anche stranieri. 

  • Botafogo (Brasile). Il club brasiliano è originario dall’omonima località nei pressi di Rio de Janeiro, chiamata così in onore dell’ammiraglio portoghese Joao Pereira de Souza Botafogo, il primo europeo a insediarsi nell’area già nel XVI secolo. 

  • Sampdoria (Italia). E’ il risultato dell’unione (nel 1946) di 2 squadre genovesi: la Sampierdarenese Calcio e l’Andrea Doria. Il nome della prima traeva origine dall’omonimo quartiere di Genova; quello della seconda celebrava l’ammiraglio Andrea Doria, che ottene l’indipendenza della Repubblica di Genova. 



Nessun commento:

Posta un commento